Valeria Ferrari

BIOGRAFIA

Giovane artista romana, Valeria Ferrari, si forma come restauratrice di dipinti presso l’Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie di Roma, dove si appassiona alle diverse tecniche pittoriche e allo studio del colore, approdando infine ad un linguaggio personale ed eclettico.
Da cinque anni collabora con la Galleria Il Sole partecipando a diverse collettive nonché con la stessa, alla Fiera Affordable Art Fair di Milano.
Appassionata di arte, musica e poesia, inserisce nei suoi dipinti citazioni tratte dal mondo musicale e letterario per dare vita ad un racconto in cui suggestioni naif vengono rielaborate attraverso l’utilizzo del collage e della pittura acrilica. Protagonisti delle opere sono le città ideali avvolte da atmosfere oniriche che popolano la serie Happy City, i giardini incantati rallegrati dallo sbatter d’ali di variopinte farfalle nei Flights, i cuori di ogni forma e colore che fluttuano sulla tela come palloncini lasciati volare via in un momento di festa, musica e fantasia, al centro della serie Loving.
In Lightness le opere di piccolo formato rappresentano fotogrammi dell’infanzia che si alternano ad oggetti iconici del vivere quotidiano, con uno spirito che richiama la cultura pop e l’immaginario visivo degli ultimi decenni.

Si sogna così, nello sperimentare di Valeria Ferrari, respirando un’arte che diventa fantasioso gioco di rimandi.

Fabio Ortolani

Non mi prendo mai troppo sul serio…
mi piace giocare e sperimentare,
i colori sono note che mischio sul pentagramma per trovare armonia e dissonanza;
tra silenzio e rumore, cerco la mia isola felice,
sempre in bilico, divertendomi.”

(Valeria Ferrari)

TECNICHE DI STAMPA

La Fine-Art Giclée:

Una Giclée (termine coniato nel 1991 da Jack Duganne, stampatore di nlitografie artistiche) è una riproduzione su carta di un’opera d’arte. La Fine-Art Giclée è una stampa effettuata su carta speciale utilizzando tecniche e metodologie sofisticate che producono risultati di qualità e profondità nettamente superiori rispetto alla stampa classica. Ogni esemplare è controllato e approvato dall’autore, che numera e firma la tiratura, effettuata utilizzando speciali pigmenti non a base di solventi, quindi più stabili e non soggetti ad alterazione. I colori, che risultano infatti più luminosi, insieme alla miscela ad alta definizione creano sulla carta Fine Art una tonalità continua, offrendo una impressionante fedeltà all’opera originale. La gamma cromatica nelle illustrazioni in Giclée risulta differente da quella della litografia. Icparticolari delle immagini sono più accattivanti, i toni più vivaci e più vibranti. I colori riprodotti sono più luminosi, duraturi, e la definizione più alta. Questa percezione non dipende però esclusivamente dall’alta qualità dei materiali utilizzati, bensì dal “fattore umano”, ovvero dal gusto dell’artista, che è sempre coinvolto nel processo di produzione: è infatti la sua visione a creare l’opera d’arte, ed è la sinergia con la competenza dello stampatore a dar vita alla riproduzione perfetta; poi il suo estro ne completa il processo, intervenendo su ogni singolo soggetto con un “tocco” che lo impreziosisce: un’idea di glitter o colore, un vezzo di pizzo o stoffa, uno scherzo di carte colorate per rendere diverso e unico ogni singolo esemplare della tiratura.

Biografia

BIOGRAFIA

Giovane artista romana, Valeria Ferrari, si forma come restauratrice di dipinti presso l’Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie di Roma, dove si appassiona alle diverse tecniche pittoriche e allo studio del colore, approdando infine ad un linguaggio personale ed eclettico.
Da cinque anni collabora con la Galleria Il Sole partecipando a diverse collettive nonché con la stessa, alla Fiera Affordable Art Fair di Milano.
Appassionata di arte, musica e poesia, inserisce nei suoi dipinti citazioni tratte dal mondo musicale e letterario per dare vita ad un racconto in cui suggestioni naif vengono rielaborate attraverso l’utilizzo del collage e della pittura acrilica. Protagonisti delle opere sono le città ideali avvolte da atmosfere oniriche che popolano la serie Happy City, i giardini incantati rallegrati dallo sbatter d’ali di variopinte farfalle nei Flights, i cuori di ogni forma e colore che fluttuano sulla tela come palloncini lasciati volare via in un momento di festa, musica e fantasia, al centro della serie Loving.
In Lightness le opere di piccolo formato rappresentano fotogrammi dell’infanzia che si alternano ad oggetti iconici del vivere quotidiano, con uno spirito che richiama la cultura pop e l’immaginario visivo degli ultimi decenni.

Si sogna così, nello sperimentare di Valeria Ferrari, respirando un’arte che diventa fantasioso gioco di rimandi.

Fabio Ortolani

Non mi prendo mai troppo sul serio…
mi piace giocare e sperimentare,
i colori sono note che mischio sul pentagramma per trovare armonia e dissonanza;
tra silenzio e rumore, cerco la mia isola felice,
sempre in bilico, divertendomi.”

(Valeria Ferrari)

TECNICHE DI STAMPA

TECNICHE DI STAMPA

La Fine-Art Giclée:

Una Giclée (termine coniato nel 1991 da Jack Duganne, stampatore di nlitografie artistiche) è una riproduzione su carta di un’opera d’arte. La Fine-Art Giclée è una stampa effettuata su carta speciale utilizzando tecniche e metodologie sofisticate che producono risultati di qualità e profondità nettamente superiori rispetto alla stampa classica. Ogni esemplare è controllato e approvato dall’autore, che numera e firma la tiratura, effettuata utilizzando speciali pigmenti non a base di solventi, quindi più stabili e non soggetti ad alterazione. I colori, che risultano infatti più luminosi, insieme alla miscela ad alta definizione creano sulla carta Fine Art una tonalità continua, offrendo una impressionante fedeltà all’opera originale. La gamma cromatica nelle illustrazioni in Giclée risulta differente da quella della litografia. Icparticolari delle immagini sono più accattivanti, i toni più vivaci e più vibranti. I colori riprodotti sono più luminosi, duraturi, e la definizione più alta. Questa percezione non dipende però esclusivamente dall’alta qualità dei materiali utilizzati, bensì dal “fattore umano”, ovvero dal gusto dell’artista, che è sempre coinvolto nel processo di produzione: è infatti la sua visione a creare l’opera d’arte, ed è la sinergia con la competenza dello stampatore a dar vita alla riproduzione perfetta; poi il suo estro ne completa il processo, intervenendo su ogni singolo soggetto con un “tocco” che lo impreziosisce: un’idea di glitter o colore, un vezzo di pizzo o stoffa, uno scherzo di carte colorate per rendere diverso e unico ogni singolo esemplare della tiratura.

Opere